Fiera WOPART Lugano

ARCgallery debutta alla fiera internazionale di Lugano Wopart dedicata alle opere su carta  con un’accurata selezione di lavori di sei artisti italiani già rappresentati dalla galleria: Fabio Adani, Maurizio Ceccarelli, Max Marra, Paolo Monga, Ilaria Franza e Beatrice Speranza. Ognuno con il proprio peculiare linguaggio espressivo, questi artisti hanno da sempre privilegiato l’uso della carta nella loro ricerca artistica, non solo come supporto e mezzo tecnico bensì come parte integrante delle loro opere: ne consegue che le opere presentate siano opere finite e non studi preparatori.

Le opere presentate vanno dalla fotografia con interventi tessili (Beatrice Speranza), pittorici (Fabio Adani, Paolo Monga e Ilaria Franza) o materici (Max Marra) ma anche sculture rivestite con la tecnica del décollage (Maurizio Ceccarelli). Una presentazione composita che permetterà al pubblico di avvicinare diverse forme d’espressione di artisti della nuova generazione e di artisti già storicizzati a dimostrazione che il supporto cartaceo non è obsoleto e si sta dimostrando un valido medium espressivo nell’arte contemporanea con esiti inediti e sorprendenti.

Con 7000 mq di esposizione,  102 espositori provenienti da 16 Paesi del mondo, lo spazio delle gallerie suddiviso in 4 sezioni, 7 mostre collaterali e un ricco programma di eventi e talk, dal 19 al 22 settembre 2019, il Centro Esposizioni Lugano si prepara ad accogliere la quarta edizione di WopArt – Work on Paper Fair, la fiera internazionale dedicata prevalentemente alle opere d’arte su carta fondata da Paolo Manazza.

Nata a Lugano nel 2016, in tre anni di attività la fiera è cresciuta esponenzialmente, accogliendo sempre maggiori adesioni da parte di gallerie nazionali e internazionali, e dimostrando la naturale propensione alla crescita di un format fieristico rivolto a un segmento di mercato che ha ormai conquistato un interesse a livello globale.

Dopo il successo delle prime tre edizioni, il format della fiera si rinnova e arricchisce, presentando quest’anno una proposta artistica suddivisa in diverse sezioni. ARCgallery sarà presente nella sezione DIALOGUES curata da Luca Zuccala che proporrà una lettura dell’eterogenea e dinamica natura del mezzo cartaceo.