La mostra fotografica di Emanuela Bizzozero e Federica Lissoni raddoppia e viene presentata in due location: Monastero della Misericordia a Missaglia (dal 28/5 al 4/6) e in Arcgallery Monza (dal 10/6 al 1/7).
Le fotografie che costituiscono il corpus della mostra Botanical Portrait sono ritratti di persone realizzati da Emanuela Bizzozero (artista visiva) e Federica Lissoni (fotografa) con un taglio decisamente insolito e originale. Le due autrici “leggono” i soggetti ritratti e ne interpretano la personalità con elementi vegetali quali fiori, germogli, rami, radici, foglie in un profondo dialogo tra uomo e natura, tra arte visiva e fotografia.
Fotografie dell’anima e non solo del volto, anima che le due autrici cercano di far emergere in scatti di grande raffinatezza estetica ma anche di introspezione psicologica. Oltre alle fotografie esposte, la loro arte è a disposizione di coloro che desiderano farsi ritrarre secondo questa modalità e predisponendosi ad uno styling personalizzato.
Il progetto Botanical Portrait ha partecipato a Gallery Sweet Gallery OUTDOOR 2021, la biennale di arte contemporanea all’aperto che si svolge a Mariano Comense dal 2015 a cura di Elena Isella che indaga il rapporto tra natura, paesaggio e arti visive.
La mostra è itinerante ed ha già fatto tappa a Villa Sormani (Mariano Comense, 2021) e a Villa Carlotta (Tremezzina,2022).