Lo spazio espositivo The Mall, sito nel cuore di Porta Nuova a Milano, ospita da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019 la terza edizione della fiera GrandArt: Modern & Contemporary Fine Art Fair. Oltre 50 gallerie italiane e internazionali presenteranno opere di pittura, scultura e arti applicate moderne e contemporanee presentate da artisti, sia storicizzati che giovani. ARCgallery presenterà una selezione delle celebri “Frozen Marilyn” di Omar Ronda, l’artista biellese recentemente scomparso, oltre ad una tavola in cui l’artista ha ritratto un’auto Ferrari con la sua peculiare tecnica del Frozen, proveniente da una mostra tenutasi al Museo Ferrari di Maranello. Inoltre saranno esposti gli ultimi lavori di Fabio Adani, con le sue delicate tele espressione della nuova Metafisica dell’acquerello. I monumenti simbolo dell’architettura milanese (Grattacielo Pirelli, Torre Velasca, Torre Unicredit, Bosco Verticale) sono riprodotti sulle tele di Paolo Monga con una fine e moderna tecnica pittorica. Completano l’esposizione una scultura in Marmo di Pieralberto Filippi e due sculture pop realizzate con la tecnica del décollage da Maurizio Ceccarelli che riproducono due piccoli bulldog francesi. Una serie di eventi collaterali faranno da cornice alla fiera rendendo omaggio a grandi artisti, tra cui l’italiano Domenico Gnoli, tra le massime espressioni della pittura italiana nel Dopoguerra. Non mancano approfondimenti inediti come il workshop Picasso: Guernica. Figuralità e distruzione dell’immagine a cura di Markus Ophälders, docente di Estetica, Filosofia dell’Arte e della Musica presso l’Università degli Studi di Verona.
Con il suo lavoro da direttore artistico della Fiera Angelo Crespi, giornalista e critico d’arte, ha cercato di creare un fil rouge tra le varie esposizioni, con l’obiettivo di far emergere la qualità e i tradizionali valori della pittura – specialmente per quanto concerne l’ambito figurativo – delle opere di primo mercato. A confermare questo intento, il premio The Bank Contemporary Art destinato al miglior artista rappresentante della tradizione pittorica italiana, interpretata in chiave contemporanea.
L’inaugurazione di GrandArt 2019 è in programma giovedi 3 ottobre in orario 18.00-21.00; la fiera è poi aperta al pubblico da venerdì 4 a domenica 6 ottobre in orario 11.00-20.00. I biglietti di ingresso costano 10 euro (i bambini fino a 12 anni entrano gratis).