L’arte del relax

Chi di noi non ha mai sognato di avere “una stanza tutta per sé” per dirla con Virginia Wolf ? In modo particolare in questo periodo di forzata convivenza a causa dell’emergenza sanitaria, avere un locale della casa in cui isolarsi per ritagliarsi uno spazio fisico e mentale in cui potersi dedicare ai propri hobby è una grande fortuna. Ma nel caso non si possa contare su questa fortuna, sicuramente è più facile ricavare un angolo relax nel living se è sufficientemente spazioso. Con qualche semplice accorgimento a cominciare da una poltrona ergonomica,  poi contare su una fonte luminosa naturale o artificiale per la lettura, infine un apparecchio per la riproduzione della  musica o uno schermo per i video.

Una parete vuota

E ciliegina sulla torta, sarebbe avere una parete dove appendere un’opera d’arte o un ripiano dove appoggiare una scultura. L’importante che sia un artwork scelto con il cuore che trasmetta ancora quell’emozione provata al momento dell’acquisto, quell’opera d’arte con cui si è stabilito un dialogo intimo, per i rimandi alla memoria personale, alla conoscenza dell’autore, al significato intrinseco o attribuito. L’importante è coltivare questo rapporto ideale che riuscirà a trasformare i momenti di relax in un’esperienza completa ed appagante non solo per il corpo ma anche per la mente …. e scoprire che l’arte ha anche un potere rilassante!

Focus on

Queste foto mostrano una stanza con angolo musica arredata con l’iconica lounge chair Ottomana di Mies Van Der Rohe, a fare da pendant un’opera realizzata dall’artista Massimo Tosini che ne riprende i colori nero/legno/oro e invita a lasciare andare la mente e perdersi nella spirale dorata. Nell’altra foto si vede un  grande soggiorno dove una poltrona relax è stata posizionata per una visione ottimale dei programmi televisivi, ma anche quando lo schermo è spento l’arte è accesa con le opere appese dello stesso autore. Nella pulizia delle parete e nell’arredo  minimale dello spazio le opere apportano una nota di colore che si stacca dal fondo bianco, riscaldando l’intero ambiente senza appesantirlo e conferendo un tocco di preziosità con i disegni in foglia d’oro.