Christiane Held – Sculture di luce

Si ispirano alla natura le sculture luminose realizzate in stucco bianco dall’artista tedesca Christiane Held, espressioni di alto artigianato che coniugano l’essenzialità del design ad un messaggio artistico di armonia e serenità. Sono foglie, fiori, alberi e animali realizzati con una tecnica esclusiva e brevettata da Christiane Held in cui il candore e la semplicità dello stucco dialoga con l’opulenza dell’oro e la purezza del cristallo di rocca.

Un materiale povero come lo stucco è esaltato dall’accostamento con materiali nobili quali la foglia d’oro, che rimanda al calore del sole e alla sua forza divina, e i cristalli di rocca, simbolo di purezza, integrati nelle sculture luminose dalla cui luce vengono esaltate le qualità purificanti.

Un linguaggio dal tratto delicato ma deciso quello usato dall’artista per trasmettere il senso della sua ricerca personale di comunicazione tra uomo e natura. La fonte luminosa a led nascosta sul retro delle sculture disegna sorprendenti giochi di luce e ombra sulle pareti creando un’atmosfera rarefatta di sofisticata bellezza e serenità. Non a caso le prime sculture hanno trovato la collocazione ideale in centri benessere, terme e spa, sia per la loro funzione decorativa che per il sensazione di armonia che predispone al relax psico-fisico.

Io intendo le mie creazioni come ‘gioielli di luce’ che portano armonia e serenità mettendoci in connessione con la natura e in comunicazione con la nostra parte spirituale aiutandoci ad andare oltre la nostra dimensione corporea” afferma Christiane Held.