MiMuMo (Monza)- Giovanni Ronzoni

Sarà esposta fino a mercoledì 6 giugno e visibile 24/24h dalla vetrina del MiMuMo , il più piccolo museo del mondo, l’installazione Vita di Giovanni Ronzoni. Architettura, scultura, fotografia, pittura e infine poesia confluiscono nell’estetica dell’autore e in modo particolare in questa installazione site specific, in cui le diverse discipline con cui l’artista si rapporta, hanno dato origine ad un racconto visivo articolato su diversi piani. Incentrato sul tema dell’esistenza umana, in posizione centrale è stato posizionato il componimento poetico “Vita” che costituisce il fulcro attorno al quale si dipana tutto il racconto estetico/poetico. Sulla sinistra, campeggia la scultura lignea Maternità che, con le sue forme flessuose, il grembo accogliente, lo slancio verso l’alto ci spinge a meditare sul grande mistero dell’origine della vita e sul miracolo della nascita.

Giovanni Ronzoni riesce in questa installazione a far dialogare scultura e poesia in un modo insospettabilmente naturale in cui l’emozione della poesia non è schiacciata dal peso della scultura ma anzi una rafforza l’altra e ne diventa il completamento ideale.  La poesia Vita non fa che riportarci all’umana condizione, in cui momenti di gioia e di dolore fanno da contrappunto al nostro viaggio terreno. Ma non è un viaggio disperato, è una disamina lucida in cui ad ognuno è affidato il compito di trovare la luce per illuminare il proprio cammino e per segnarlo con i sassolini bianchi raccolti giorno dopo giorno. Un cammino che vale la pena percorrere. Comunque e sempre.

Negli ultimi due anni si è avvicinato alla poesia imprimendo una cifra stilistica unica che gli ha valso già numerosi riconoscimenti. I suoi componimenti poetici e i libri d’artista sono poesie visive dove la forma è tutt’uno con il contenuto, dove la grafica si sposa con la parola enfatizzandola e rendendola fruibile anche visivamente. Giovanni Ronzoni racchiude in pochi ma ben precisi temi la sua poetica artistica: vita/morte, nascita/rinascita, passione/emozione. Come nella poesia questi temi sono affidati alla parola, così lo stesso messaggio è affidato alla materia scolpita e dipinta delle sue opere.



Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy maggiori informazioni | chiudi