Daniela Forcella, viaggi dell’anima

Si intitola “Cartografie” , l’ultima serie di lavori di Daniela Forcella, presentato in anteprima a Palazzo Zenobio, presso il Padiglione dell’Armenia durante l’ultima edizione della Biennale Arte di Venezia, a cui sono seguite varie esposizioni quali Arte Fiera Padova,  Genova e Parma oltre all’Affordable Art Fair Milano presso lo stand di ARCgallery. Daniela Forcella, milanese, si confronta lo stesso tema del cuore a lei caro ma in un modo completamente inedito. Cuore come sede della memoria: è questo il tema centrale attorno al quale l’artista intraprende un nuovo viaggio interiore, un percorso di ricerca formale del tutto nuovo rispetto ai lavori precedenti in cui il cuore era pur sempre presente. Il Cuore come cuore-muscolo, simbolo di vita e amore nelle diverse culture umane, è qui riletto come cuore-luogo, territorio dell’anima e tavola mnemonica su cui registrare ogni singola azione ed evento. Come i ricordi lasciano impressi nel cuore solchi indelebili, così ogni opera è una cartografia in cui le curve di livello fissano ogni evento tragico o felice.  Il piccolo viaggiatore, unico segno di colore rosso sulla cartografia bianca o nera, scavata in solchi e linee, pare interrogarsi sul percorso da intraprendere. Ad illuminare la sua strada ecco intervenire l’intuizione dell’artista di utilizzare esternamente all’opera il supporto della Black Light o luce nera.

Daniela Forcella, vive e lavora a Milano, dove ha completato la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, esprimendo fin da subito una forte inclinazione verso la Pop Art ed in particolare al tema della “ripetizione”. I suoi primi lavori, una moltitudine di cuori in resine policrome appese in sospensione su carcasse di vecchie reti da materasso, chiuse in grandi teche trasparenti, sono così carichi di potenza simbolica che il critico newyorchese Alan Jones in un suo intervento la definì “Regina di cuori”, assimilando il cuore ai prodotti commerciali celebrati da Andy Warhol.

 



Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy maggiori informazioni | chiudi