L’arte è di casa

Una volta appese alle pareti di casa diventano presenze insostituibili e amiche inseparabili di cui non si può più farne a meno. Stiamo parlando delle opere d’arte che non hanno solo una funzione decorativa ma hanno anche il potere di farci rivivere l’emozione della prima volta che le abbiamo viste, piaciute e comprate.

La scelta di un’opera d’arte è sicuramente una scelta di cuore e di pancia, non di testa. A meno che l’approccio all’acquisto d’arte sia unicamente speculativo di investimento e non di amore anche se, ad onore del vero, i collezionisti cercano sempre un buon compromesso tra le due situazioni che non necessariamente sono antitetiche, come dire seguendo il “fiuto” e l’istinto … ma un occhio al portafoglio. Ma comprare arte per chiuderla poi nei caveaux è paragonabile ad un reato: l’arte deve vivere e respirare! Meglio ancora respirare l’aria di casa vostra. La vostra casa e, voi con lei, ne gioierete!

Un quadro e una scultura non sono solo dettagli decorativi che rappresentano il gusto estetico del padrone di casa, ma anche oggetti che testimoniano cultura e rimandano a valori e sistemi d’appartenenza in cui riconoscersi. Lontano ormai da un’ottica di puro esibizionismo e ostentazione pubblica, l’acquisto di un’opera d’arte diventa un’esperienza personale  di emozione e godimento.  L’opera d’arte è sempre un buon investimento … anche in felicità !

Date un’occhiata alle foto di “case arredate con arte” riportate qui e provate immaginare le stesse pareti vuote. L’effetto è  desolante! Si creerebbe un vuoto non solo fisico … ma anche emozionale e quell’angolo di casa non sarebbe più lo stesso. La casa è il luogo degli affetti ma anche delle cose che amiamo e che fanno parte del nostro vissuto. Non priviamoci di affetti ed emozioni, ma aggiungiamoli nella nostra vita come pagine del racconto dei nostri giorni. Se non ora, quando?

 

 



Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy maggiori informazioni | chiudi