Art & charity

In occasione di Affordable Art Fair Milano 2019 ARCgallery sostiene un progetto di beneficenza in collaborazione con l’artista Sonia Scaccabarozzi presentando l’installazione “Bussando alle porte del cielo” di cui parte del ricavato dalla vendita sarà devoluto in beneficenza.

L’arte di fare bene serve anche per fare del bene: Sonia Scaccabarozzi, giovane ma già affermata artista, conosciuta per i suoi artwork in ferro, quest’anno sarà presente in fiera con un’opera installativa di notevoli dimensioni a cui ha voluto abbinare un’iniziativa benefica. Appositamente realizzata come opera site specific per l’esposizione temporanea nella chiesa di San Biagio a Triuggio (MI) durante la Quaresima dello scorso anno, l’installazione “Bussando alle porte del cielo” ha un forte significato spirituale stemperato dalla leggerezza di 379 sottili steli di ferro oscillanti alla cui sommità vi è un piccolo frammento di ferro smaltato.

Ogni frammento rappresenta l’anima e sono tanti frammenti irregolari e diversi uno dall’altro a rappresentare le anime degli uomini accomunati dalla stessa tensione verso l’alto. E’ una forza propulsiva, umana e sovrumana al tempo stesso, a sollecitare questo anelito e slancio vitale in direzione del Cielo che consente di liberarsi, anche solo per un momento, dalla condizione terrena limitata dalla propria corporalità e singolarità per sentirsi parte del tutto cosmico, in comunione con il creato.

Toccare il cielo con l’anima: è questa la massima aspirazione di beatitudine consentita alla condizione umana, è questo il messaggio che ho voluto affidare alla mia opera” afferma l’autrice. Essendo la condivisione uno dei motivi ispiratori, l’artista ha consentito di devolvere il 10% del ricavato della vendita totale o parziale di uno dei 20 moduli di cui è composta l’opera ad un’associazione benefica riconosciuta ed indicata dall’acquirente.

 



Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy maggiori informazioni | chiudi